ANNO 2019: NASCE IL SALOTTO NEL CORTILE

Come per il resto del Mondo, nel 2019 anche la nostra ha vissuto un momento importante e difficile a causa della pandemia da COVID, che costrinse la sospensione di tutte le attività già programmate per l’Anno Accademico 2019-2020.
In quell’anno, i soci iscritti erano stati 117, ma l’anno successivo diminuirono drasticamente arrivando appena a 58!
Fu allora che si pensò di proporre alcune attività culturali anche nel periodo estivo, offrendole a tutta la cittadinanza e non ai soli so Nacque così il fortunato progetto “Il Salotto nel cortile”, arrivat sesta edizione.

Si tratta di una serie di eventi culturali che si svolgono all’aperto, in una magnifica quanto tradizionale location: il bellissimo cortile adia cente alla sede sociale, dove spicca una delle poche vere da pozzo ancora esistenti a Chioggia.
Lo scopo che ha portato a organizzare attività anche nelle serate del periodo estivo, scegliendo di rivolgerle indifferentemente a soci e non, è stato anche quello di dare continuità al nostro Anno Accademico e, con l far conoscere quello che l’UPC può, sa e vuole offrire.

Anche se “stimolato” a causa della pandemia da COVID, questo progetto è potuto continuare in modo più “professionale” grazie anche all’adesione al bando pubblico “Il bilancio partecipativo” proposto dalla nostra Amministrazione Comunale. La nostra proposta e scommessa fu quella di recuperare uno spazio cittadino inutilizzato – il cortile adiacente alla nostra sede – trasformandolo in un luogo di cultura, di partecipazione, di condivisione di eventi e incontri quali il teatro, la danza, la musica, la presentazione di libri e riviste, la poesia, i dibattiti pubblici, incontri tematici,
ecc., che da fine giugno fino a metà settembre sono diventati alcuni tra i momenti di attività culturale più attesi e apprezzati a Chioggia durante le serate estive.

La proposta è stata talmente gradita, fungendo quasi come una sorta di pubblicità – per’altro non cercata – tanto che da allora in ogni nuovo Anno Accademico si è verificato un deciso aumento delle iscrizioni, che a ottobre del 2025, con oltre 225 soci, hanno superato le 212 iscrizioni dell’anno precedente!