Page 1 - Regolamento interno
P. 1

REGOLAMENTO INTERNO




            PREMESSA
            L’atto che regola un’associazione e che ne descrive gli scopi e le finalità è lo Statuto.
            Al  fine  di  evitare  eventuali  contrasti  o  casi  controversi  tra  gli  associati  riguardo  alla  gestione
            dell’UPC,  è  opportuno  che  la  stessa  si  doti  di  uno  specifico  regolamento  interno.  È  però
            indispensabile considerare che qualunque regolamento non può mai essere in contrasto con quanto
            previsto dallo Statuto associativo. Pertanto, nel caso i due atti (Statuto e Regolamento) regolino in
            modo  diverso  e  contrastante  la  stessa  materia,  dovrà  sempre  prevalere  quanto  disciplinato  dallo
            Statuto.

            Il  presente  Regolamento  è  stato  approvato  dall’Assemblea  Ordinaria  dei  Soci  dell’UPC  il  14
            maggio 2019, dopo l’approvazione delle modifiche statutarie previste in attuazione del D.Lgs. n.
            117/2017 che disciplina le associazioni del “Terzo Settore”.
            Esso integra e deriva dallo Statuto, che rimane il riferimento normativo fondamentale.
            Eventuali modifiche al presente Regolamento potranno essere apportate dal Consiglio Direttivo con
            delibera  a  maggioranza  dei  3/4  dei  consiglieri.  Sarà  cura  del  Consiglio  Direttivo  comunicare  le
            modifiche  ai  soci  con  le  modalità  che  riterrà  più  opportune,  affinché  l’informazione  sia  estesa
            capillarmente.


            SEDE

            Ogni Associazione può avere una sede sociale e una legale. Attualmente le due tipologie di sede
            dell’UPC coincidono, e sono ubicate in Calle Cesare Battisti, 263 a Chioggia (VE).
            Nella sede legale sono conservati i documenti associativi, il registro degli associati, i verbali delle
            Assemblee dei Soci, delle riunioni del Consiglio Direttivo e degli altri organi sociali, nonché tutti i
            documenti prodotti dall’Assemblea e dal Consiglio Direttivo.
            In  particolare,  sarà  cura  del  Tesoriere  la  conservazione  della  documentazione  delle  spese,  dei
            rimborsi e di tutto quanto indispensabile per la predisposizione dei bilanci dell’Associazione.


            ATTIVITA’

            Per l’esercizio delle proprie attività (eventi occasionali o in modo continuato) l’UPC può stipulare
            convenzioni, protocolli d’intesa, accordi di programma e/o di sponsorizzazione con aziende, enti
            pubblici e privati, anche attraverso bandi pubblici o servizi a gestione privata.
            L’UPC potrà anche organizzare in forma diretta attività particolari quali mostre, cineforum, gite,
            presentazione  di  libri,  ecc.,  per  le  quali  provvederà  di  volta  in  volta  a  definire  specifico
            regolamento.






            Università Popolare Chioggia - “G. Oselladore”
            Calle C. Battisti, 263 (ex Scuola “Principe Amedeo”)  - 30015 Chioggia (VE)
            Mail: unipopchioggia@gmail.com – PEC: unipopchioggia@pec.it
            Codice Fiscale 91001710275                                                             Pagina 1/7
   1   2   3   4   5   6