Page 2 - Regolamento interno
P. 2

Per razionalizzare il lavoro e organizzare al meglio gli interventi, le attività dovranno essere redatte
            e  approvate  dal  Consiglio  Direttivo  e,  successivamente,  comunicate  ai  Soci,  ai  quali  saranno
            preventivamente chiesti suggerimenti e preferenze su lezioni d’aula, laboratori, corsi, ecc.
            Detto  programma  non  dovrà  necessariamente  essere  rigido,  quindi  le  attività  previste  e  i
            responsabili  eventualmente  incaricati  per  la  loro  gestione  potranno  essere  integrati/modificati
            durante l’anno, previa analisi e verifica da parte del Consiglio Direttivo.

            Ogni docente formatore  sarà responsabile della  scelta del metodo  e  degli strumenti  da utilizzare
            durante le proprie lezioni.  Compito  del Consiglio  Direttivo  sarà  di  verificare  il buon  andamento
            delle diverse attività,  pur non  potendo essere considerato  responsabile  di  quanto  verrà  realizzato
            all’interno del progetto formativo, né dei risultati finali ottenuti.

            Premesso che l’attività formativa deve essere il principale obiettivo dell’UPC, e che deve essere
            condotta  e  coordinata  dai  responsabili  incaricati  su  mandato  del  Consiglio  Direttivo,  oltre  alle
            tradizionali lezioni d’aula, potranno essere proposte altre tipologie formativo culturali quali:
            A. Laboratori - quali: disegno e pittura, poesia, teatro, ecc. - per l’approfondimento di tematiche
               e/o esperienze nei diversi campi, e Corsi, cioè ciclo di studi, lezioni, esercitazioni, ecc. su varie
               materie.

               Qualora  possibile,  sarà  opportuno  che  preventivamente  il  Consiglio  Direttivo  predisponga  un
               calendario dei laboratori/corsi, fornendo per ciascuno la data indicativa di effettuazione, la sede,
               il numero di lezioni giornaliere, l’orario e l’eventuale costo, stabilendo altresì il numero massimo
               e minimo d’iscritti per ciascun laboratorio/corso.
               La loro realizzazione sarà subordinata al numero d’iscritti interessati al singolo laboratorio/corso,
               nonché alla disponibilità di docenti volontari o remunerati esperti nelle tematiche proposte.
               Riguardo  alle  quote  di  partecipazione,  è  da  precisare  che  la  quota  d’iscrizione  all’UPC,
               deliberata annualmente dal Consiglio Direttivo, consente di partecipare a tutte le lezioni d’aula,
               mentre la partecipazione ai laboratori/corsi può prevedere una quota d’iscrizione in funzione di
               eventuali spese gestionali.
               Pertanto, si potranno verificare i seguenti casi:

                 La  quota  -  qualora  prevista  -,  sarà  stabilita  dal  Consiglio  Direttivo  di  volta  in  volta,  e
                  riguarderà unicamente i soci dell’UPC in regola con l’iscrizione annuale.
                 I non soci potranno essere ammessi ai laboratori/corsi previa iscrizione all’UPC, e comunque
                  in subordine alla disponibilità di posti, assegnati di preferenza ai soci già iscritti.

               Per ogni iscrizione dovrà essere rilasciata ricevuta di pagamento, che dovrà essere esibita in caso
               di contenzioso.
               A richiesta dei corsisti, l’UPC potrà rilasciare un attestato a quanti avranno frequentato almeno
               8/10 delle lezioni previste. A tale scopo, a ogni lezione dovranno essere registrate le presenze su
               apposito registro.
            B. Organizzazione  di  conferenze  pubbliche  su  argomenti  specifici  (tematiche  sociali,
               presentazione di libri, ecc.), tenute da personalità della cultura, dagli autori, ecc..
            C. Progettazione e programmazione di viaggi, visite culturali, escursioni e incontri a carattere
               gastronomico per promuovere le eccellenze locali, ecc..

            Per la programmazione e realizzazione dei vari eventi organizzati, sarà opportuno ricordare che:

              Il programma annuale degli eventi e la loro durata, elaborato dal Consiglio Direttivo dell’UPC,
               dovrà avere come obiettivi il promuovere eventi ed esposizioni che portino il giusto prestigio
               all’Associazione, sempre operando per la diffusione della cultura e delle arti in genere.



            Università Popolare Chioggia - “G. Oselladore”
            Calle C. Battisti, 263 (ex Scuola “Principe Amedeo”)  - 30015 Chioggia (VE)
            Mail: unipopchioggia@gmail.com – PEC: unipopchioggia@pec.it
            Codice Fiscale 91001710275                                                             Pagina 2/7
   1   2   3   4   5   6   7