Page 5 - Regolamento interno
P. 5
GLI ORGANI SOCIALI
Oltre all’Assemblea dei Soci Ordinari, organo supremo dell’UPC, gli altri organi sociali sono:
1) Il Consiglio Direttivo, che ha potere decisionale sulle scelte organizzative e varie
dell’Associazione, nel rispetto della sovranità dello Statuto e dell’Assemblea dei Soci, dei quali
se ne fa carico.
Il Consiglio Direttivo dell’UPC deve essere composto preferibilmente di sette membri (massimo
nove), eletti ogni tre anni fra i Soci Ordinari.
Dopo le elezioni, il Consiglio Direttivo uscente manterrà le proprie funzioni di ordinaria
amministrazione finché il nuovo Consiglio non avrà stabilito nel suo seno le cariche sociali e
assunto le consegne dei beni patrimoniali e dei documenti amministrativi. Tale periodo di tempo
non dovrà superare i tre mesi, scaduti i quali il nuovo Consiglio risulterà decaduto e dovranno
essere indette nuove elezioni.
Si riunisce su iniziativa del Presidente o su richiesta di almeno tre/quattro Consiglieri in funzione
del numero di Consiglieri eletti: sette o nove. Potrà essere convocato tramite lettera semplice o
con mezzi rapidi (telefono e posta elettronica).
Per la validità della riunione è necessaria in prima convocazione la presenza di due terzi dei
membri più uno, in seconda convocazione di almeno quattro o cinque membri, secondo quanti
sono i Consiglieri eletti (sette o nove).
Il Consiglio Direttivo delibera a semplice maggioranza dei presenti e per voto palese o, qualora
convenuto, con voto segreto.
Nelle riunioni in seconda convocazione, in caso di parità prevarrà il voto del Presidente.
Delle delibere del Consiglio deve essere redatto verbale da conservare agli atti.
Per particolari esigenze, possono venire invitati alle riunioni del Consiglio anche altri Soci,
docenti e/o persone esterne all’Associazione in qualità di “esperti”.
Anche se non specificato nello Statuto, essendo l’Associazione dichiaratamente “apartitica” (art.
1 dello Statuto) è opportuno che i consiglieri non abbiano alcun incarico politico, né siano
candidati a elezioni politiche di qualsiasi livello.
Nell’ambito del Consiglio Direttivo sono distinte le seguenti cariche:
a) Presidente
b) Vice Presidente
Oltre che di supporto nelle attività del Presidente, lo sostituisce in ogni sua attribuzione
qualora sia impossibilitato nell’esercizio delle sue funzioni.
c) Segretario
Cura lo svolgimento di tutte le attività di ordinaria gestione, quali il tesseramento, le
iscrizioni ai corsi e alle attività dell’UPC, la tenuta del Libro Soci, di quello relativo al
protocollo della corrispondenza in partenza e in arrivo e l'archiviazione dei documenti.
Redige i verbali delle riunioni del Consiglio Direttivo e, qualora demandato, anche quelli
dell'Assemblea dei Soci.
d) Tesoriere
Cura la conservazione della documentazione delle spese, dei rimborsi e di tutto quanto
indispensabile per la predisposizione dei bilanci consuntivo e preventivo dell’Associazione.
e) Referenti culturali
Operano per il raggiungimento degli scopi sociali definiti e indicati dal Consiglio
Direttivo, coordinando le diverse aree di attività.
Propongono al Consiglio Direttivo l’organizzazione di laboratori/corsi d'insegnamento a
carattere formativo e professionale.
Di concerto con il Consiglio Direttivo, organizzano e coordinano le attività didattiche, la
scelta dei docenti e gli orari delle lezioni.
Università Popolare Chioggia - “G. Oselladore”
Calle C. Battisti, 263 (ex Scuola “Principe Amedeo”) - 30015 Chioggia (VE)
Mail: unipopchioggia@gmail.com – PEC: unipopchioggia@pec.it
Codice Fiscale 91001710275 Pagina 5/7