Page 3 - Regolamento interno
P. 3
Per una migliore operatività delle attività interne ed esterne dell’UPC, il Consiglio Direttivo, pur
riservandosi ogni potere decisionale previsto dallo Statuto, potrà richiedere il parere di esperti
esterni con il compito di suggerire eventuali scelte da intraprendere, nonché di essere loro stessi i
responsabili delle attività proposte.
Tipicamente detti esperti potranno essere consultati per:
Attività didattiche (lezioni d’aula e corsi)
Arti visive (laboratori, mostre collettive e/o personali)
Poesia e letteratura (laboratori, presentazione di libri, eventi letterari)
Scienze
Musica
Rapporti con i media
Gite, incontri gastronomici, ecc.
Su autorizzazione del Consiglio Direttivo, tutti i Soci Ordinari in regola con l’iscrizione potranno
usufruire delle attrezzature e dei locali della sede dell’UPC per manifestazioni similari a quelle
previste dallo Statuto, da loro proposte e gestite.
Tutte le domande dovranno essere rivolte al Presidente dell’UPC e formulate per iscritto
presentandole alla segreteria. Esse saranno valutate dal Consiglio Direttivo, unico organo
associativo a poter deliberare sulla loro fattibilità.
L’UPC preciserà ai Soci richiedenti le modalità di utilizzo degli spazi sociali e dei vari servizi
concessi, oltre a un eventuale contributo a titolo di rimborso spese che sarà indicato di volta in
volta.
L’UPC, pur fornendo ogni forma di assistenza, non potrà essere ritenuta responsabile per
eventuali danni o furti che si dovessero verificare durante le attività concesse.
Inoltre, il Socio richiedente dovrà avere particolare cura di preservare l’integrità murale evitando
di fissare chiodi, applicare sui muri etichette di qualsiasi tipologia, graffiare o sporcare gli
intonaci e gli eventuali pannelli predisposti, ecc.
Le pulizie dei locali saranno a suo carico, e dovranno essere eseguite in proprio o,
preferibilmente, tramite l’UPC che, in tal caso, richiederà un adeguato contributo per le spese
sostenute.
Al fine di valorizzare i numerosi giovani talenti del nostro territorio, l’UPC potrà offrire
gratuitamente gli spazi della sede sociale per consentire manifestazioni organizzate e realizzate
da ragazzi (es.: rassegne o eventi musicali), consentendo loro l’opportunità di esibirsi.
I brani che potranno essere proposti dovranno appartenere al repertorio della musica classica non
più coperto dal diritto d’autore, cioè qualora siano trascorsi più di 70 anni dalla morte dell’autore
stesso, come da regolamento SIAE (vedi: www.siae.it).
Per brani per i quali siano ancora previsti i diritti d’autore, l’UPC valuterà l’opportunità o meno
di accettarli in base ai costi SIAE che dovrebbe sostenere.
Compatibilmente con le disponibilità di cassa (spese per diritti SIAE, materiale pubblicitario,
pulizia locali, ecc.), l’UPC potrà organizzare anche specifiche rassegne musicali per giovani
musicisti, aperta a quanti desiderano cominciare a esibirsi in pubblico e che, in cambio della
possibilità di iniziare a costruirsi un curriculum, sono disposti a farlo a titolo gratuito.
Ciò potrà contribuire a rendere maggiormente visibile l’UPC anche a un pubblico giovane, nella
speranza di aumentare i propri iscritti in fasce di età diverse da quella attuale.
Università Popolare Chioggia - “G. Oselladore”
Calle C. Battisti, 263 (ex Scuola “Principe Amedeo”) - 30015 Chioggia (VE)
Mail: unipopchioggia@gmail.com – PEC: unipopchioggia@pec.it
Codice Fiscale 91001710275 Pagina 3/7